Un dono per i nostri giovani

19 febbraio, una mattinata scolastica diversa per i nostri liceali di quarto e quinto anno: in classe non i professori delle discipline curricolari, ma undici esponenti del mondo del lavoro e degli studi, che hanno generosamente dedicato il loro tempo per aiutare i ragazzi del Bertoni a orientarsi nelle proprie scelte future.

I relatori hanno portato come testimonianza il percorso professionale da loro intrapreso o, nel caso dei più giovani, in via di progettazione: sogni, prospettive, difficoltà, risorse, competenze da mettere in campo per un approccio realistico alla vita adulta che permetta di conoscere direttamente e veramente quali orizzonti si possano aprire per liceali dai diciassette ai diciannove anni. Non la solita attività di orientamento, non le consuete informazioni di carattere tecnico e organizzativo: i testimoni coinvolti nella giornata bertoniana intitolata “Il tavolo delle professioni” hanno presentato come tema principale la loro stessa vita, il cammino che li ha portati dai banchi di scuola a un posto di lavoro. Il cuore dell’attività che abbiamo promosso, infatti, sta proprio nell’aiutare i giovani a scoprirsi e a scoprire interessi, talenti e, se serve, anche sani dubbi: i ragazzi hanno bisogno di maestri di vita, di messaggi autentici incarnati in persone a loro vicine.

Il riscontro pienamente positivo e ricco di gratitudine raccolto tra gli studenti costituisce un’importante attestazione di stima verso coloro che hanno voluto spendere una mattinata in veste di insegnanti. Per ringraziarli, li presento: i dottori Alessandro Grassi e Stefano Bacchetti, in rappresentanza dell’area medica; la dott.ssa Stefania Casani, testimone del settore della ricerca biologica, assieme alla dott.ssa Marica Duca, farmacista; l’avvocato Angelica Giancola, criminologa con particolare dedizione ai temi scottanti della violenza di genere, del bullismo e cyberbullismo e di altre problematiche giovanili; il giovane avvocato Andrea Luca Podda e la dottoressa in giurisprudenza, con specifico interesse verso la consulenza del lavoro, Giulia Sassara; la dott.ssa Caterina Gobetti, che si occupa di marketing nell’organizzazione di eventi; il dott. Leonardo Trabalza, esperto di finanza ed economia; il prof. Marco Fucecchi che, oltre a essere un latinista di chiara fama, dirige il dipartimento di studi umanistici dell’Università di Udine; l’imprenditore Stefano Armani, che ha presentato strategie di ricerca e direzione aziendale in settori avanzati.

A tutti costoro la nostra riconoscenza, nella consapevolezza che essi lasceranno un importante insegnamento e guida nella vita dei ragazzi.

prof. Gabriele Ragogna