Stefano, tra liceo e redazione 

 

Quando i PCTO aprono ai ragazzi occasioni vere di lavoro.

Maggio 2021: Stefano Rizzi, alunno di quarta liceo classico con la passione per la scrittura nelle vene e alle spalle una famiglia dove basket e calcio sono di casa, mi segnala il desiderio di avventurarsi nel giornalismo sportivo per realizzare i suoi Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ex alternanza scuola-lavoro.

Pochi giorni dopo viene a mancare il grande atleta friulano Alessandro Talotti e decido di affidare a Stefano il compito di tracciarne un ricordo. In poche ore ecco uscire dalla penna del nostro talentuoso studente un ritratto perfetto e allo stesso tempo commovente del saltatore di Campoformido che, parafrasando quanto scritto da Stefano, continuerà a insegnare agli angeli a saltare. Questo articolo e chi l’ha composto ottengono subito la meritata visibilità, con tanto di pubblicazione sulla rivista specialistica Tremilasport: da lì in poi è un susseguirsi di importanti occasioni nelle quali il nostro Rizzi può tradurre in pratica la sua passione.

Dopo un’apprezzata esperienza estiva a Udinese TV, a settembre 2021 Stefano viene invitato come ospite costante nelle serate mensili organizzate dalla sezione di Udine del Panathlon Club, eventi nei quali egli ha modo di conoscere e intervistare il fior fiore dei campioni della nostra terra, scrivendo di volta in volta pregevoli articoli diffusi sui canali ufficiali del Panathlon.

Così, a poco a poco, quella che era nata come poco più di una scommessa individuale diventa un esercizio costante alla scrittura giornalistica sportiva, offrendo a Stefano risorse e strumenti per affinare il suo stile e ampliare le sue conoscenze. Il ragazzo ci mette impegno, unendo alla propria competenza tecnica soprattutto calcistica una disinvoltura eclettica e accattivante nel modo di scrivere: non stupisce quindi che tale sua passione lo abbia portato al primo contratto professionale vero e proprio, un traguardo che riempie di orgoglio anche la nostra scuola, che ha stimolato Stefano a mettersi in gioco nel settore che gli era sembrato più congeniale. Da oggi 15 marzo si è aperta infatti la rubrica on-line Udinesecalcio.it, per la quale Stefano Rizzi lavora come giornalista e dove compaiono già molti articoli a sua firma.

Gli appassionati di calcio sono avvertiti: non c’è mossa di mercato, schema tattico e pronostico sportivo che sfuggirà al nostro Stefano.

Complimenti e ad maiora!

Prof. Gabriele Ragogna