Stage all’ANISN di uno studente del Liceo Scientifico

A seguito degli ottimi risultati raggiunti nella fase regionale dei campionati di Scienze, il 9 maggio scorso, Fabio Grossi, di IV liceo scientifico, ha avuto modo di partecipare a uno stage promosso e organizzato dall’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) presso il dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli studi di Trieste.
L’attività pratica alla quale Fabio si è dedicato ha permesso al nostro studente di misurarsi con una della applicazioni tecnico-sperimentali più diffuse nei laboratori scientifici di tutto il mondo: il test ELISA (acronimo di Enzyme Linked Immunosorbent Assay). L’applicazione proposta al nostro studente e ad alcuni tra i migliori studenti delle altre scuole della regione, selezionati per merito, a seguito della prova effettuata nei campionati delle Scienze, ha permesso di aprire una finestra applicativa sulle potenzialità degli anticorpi e del loro utilizzo in ambito clinico e di ricerca. Con la metodica seguita, è stato infatti possibile simulare quanto avviene in alcuni dei test utilizzati per riconoscere e individuare la presenza di molecole specifiche, come ad esempio nel caso di pazienti affetti dal Covid.
Lieti dell’importante riconoscimento ottenuto e certi del valore didattico dell’attività formativa che il nostro Fabio ha potuto svolgere, auguriamo al nostro giovane scienziato un futuro ricco di scoperte ed altri entusiasmanti traguardi scientifici.