Scuola Secondaria di I grado

Scuola, Laboratorio di Umanità e Cultura

La nostra proposta educativa

Ogni ragazzo è caratterizzato dalla sfera personale, sociale, culturale, etica e religiosa; il nostro obiettivo è quello di far crescere armonicamente l’alunno-persona.

Le sfide che come scuola abbiamo di fronte oggi sono, principalmente, il pluralismo culturale, politico e religioso, i rapidissimi mutamenti tecnologici, il life-long-learning, la lotta contro l’esclusione sociale, la giusta attenzione alla dignità dell’uomo e alla custodia dell’ambiente. Cerchiamo di affrontare queste importanti sfide attraverso una parola chiave: personalizzazione.

Personalizzazione, nella nostra scuola, vuol dire: capacità degli educatori di interpretare i bisogni degli allievi e di valorizzarne le qualità, le potenzialità e le predisposizioni specifiche; promozione dell’autonomia dei ragazzi affinché siano in grado di trovare e coltivare le proprie inclinazioni più autentiche; impegno per una valutazione attenta che non si basi sul semplice voto di profitto, ma che miri a sottolineare i punti di forza di ogni alunno; formazione in definitiva, di personalità solide, responsabili e aperte all’accoglienza e al rispetto dell’altro da sé.

La presa di coscienza della propria identità in tutte le sue dimensioni comporta principalmente la cura di sé, intesa come rispetto verso se stessi e verso gli altri, dei propri bisogni fisici e della propria interiorità. L’attenzione al proprio io deve sempre avvenire all’interno della classe, intesa come gruppo, embrione della comunità. La cura dell’ambiente scolastico, inoltre, diventa la prima forma di educazione al rispetto per la natura. Un’educazione alla cittadinanza attiva, poi, sensibilizza l’alunno all’attenzione verso le molteplici sfide della contemporaneità.

Riteniamo che solo un ambiente serio, sereno, curato e accogliente possa favorire una proficua interiorizzazione del sapere, unita alla crescita autentica della persona.

In sintonia con quanto affermato in esordio del nostro progetto educativo, più che mai nel terzo anno è porre le basi di un ponte di collegamento con la scuola superiore. Nel corso dell’ultimo anno un’attenzione più incisiva si riserva al delineamento di una coscienza etica, capace di aiutare il ragazzo a distinguere ciò che è lecito da ciò che non lo è. Gli alunni sono stimolati ad assumere anche compiti di responsabilità che richiedono impegno, costanza e sacrificio, volti al bene comune, e sono invitati ad essere modelli positivi per i più piccoli.

Oggi un individuo ben formato non è tanto una persona con la testa piena di concetti quanto, invece, un soggetto che sa apprendere, che sa porsi in maniera critica e consapevole di fronte alla complessità della realtà in cui vive, che sa adattare i propri saperi alle concrete necessità che gli si pongono di fronte, consapevole che la conoscenza, oggi come non mai, è fatta di certezze, maturate all’interno di una pluralità di punti di vista, di metodi, di ipotesi ed anche di errori.

Servizi e Informazioni

PTOF

2019-2020

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

PTOF 2019-2020

CIRCOLARI

2019-2020

CIRCOLARI

CLICCA PER CONSULTARE

REGISTRO ELETTRONICO

2019-2020

REGISTRO ELETTRONICO

News

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento in Banca d’Italia

Facendo seguito a precedente analoga comunicazione, riferiamo ufficialmente che sarà avviato un progetto di 27 ore totali (per singolo studente) di PCTO presso la Banca d’Italia (filiale di Trieste) presumibilmente 

Progetto Doppio Diploma – incontro di presentazione

Da ormai sei anni i nostri Licei, di tutti e tre gli indirizzi, offrono ai loro studenti la possibilità di aderire al Progetto Doppio Diploma, curato da Mater Academy Italia, 

I Licei Bertoni aderiscono al progetto “La Normale a Scuola 2020-2021”

Tutte le classi dei nostri tre indirizzi liceali, aderiscono al Progetto “La Normale a scuola” (edizione 2020-2021) con il quale la Scuola Superiore Normale di Pisa, uno dei centri di 

Liceo Bertoni capofila dei classici del Friuli Venezia Giulia

Il prestigioso riconoscimento dal Comitato Nazionale della Notte del Liceo Classico Il prof. Gabriele Ragogna è stato oggi nominato Coordinatore regionale per il Friuli Venezia Giulia del Comitato Scientifico organizzatore 

I martedì della Direzione 17/11/2020

I martedì del Consiglio di Direzione e la comunità bertoniana (Ordine del giorno: Parte prima (gestione del quotidiano con uno sguardo verso il futuro) – 1. Dad: le nostre lezioni di 

I martedì della Direzione 10/11/2020

I martedì del Consiglio di Direzione e la comunità bertoniana (Ordine del giorno: Parte prima (gestione del quotidiano con uno sguardo verso il futuro) – 1. Organizzazione della Didattica di vicinanza 

I martedì della Direzione 03/11/2020

I martedì del Consiglio di Direzione e la comunità bertoniana Il Covid corre e sale inesorabile la curva dei contagi: la scuola in presenza, adesso, si misura in percentuale. Si spopolano 

I martedì della Direzione 27/10/2020

I martedì del Consiglio di Direzione e la comunità bertoniana Martedì,  27 ottobre 2020 Vuoto culturale, ragazzi demotivati e spaventati riguardo il proprio futuro e insegnanti chiamati ad essere un punto 

I martedì della Direzione 20/10/2020

I martedì del Consiglio di Direzione e la comunità bertoniana La Letteratura educa al Bello, al Vero e al Giusto. Fa emergere  i grandi temi di riflessione sulla persona, sulla vita 

Le scienze ambientali a supporto dello sviluppo sostenibile e la bioeconomia. Prospettive per lo sviluppo della CO2-economy.

Il giorno venerdì 23 ottobre p.v., dalle 8.50 alle 10.30 tutte le classi dei Licei parteciperanno (secondo la modalità e i tempi sotto specificati) a una lezione interattiva legata al