Scuola Secondaria di I grado

Scuola, Laboratorio di Umanità e Cultura

La nostra proposta educativa

Ogni ragazzo è caratterizzato dalla sfera personale, sociale, culturale, etica e religiosa; il nostro obiettivo è quello di far crescere armonicamente l’alunno-persona.

Le sfide che come scuola abbiamo di fronte oggi sono, principalmente, il pluralismo culturale, politico e religioso, i rapidissimi mutamenti tecnologici, il life-long-learning, la lotta contro l’esclusione sociale, la giusta attenzione alla dignità dell’uomo e alla custodia dell’ambiente. Cerchiamo di affrontare queste importanti sfide attraverso una parola chiave: personalizzazione.

Personalizzazione, nella nostra scuola, vuol dire: capacità degli educatori di interpretare i bisogni degli allievi e di valorizzarne le qualità, le potenzialità e le predisposizioni specifiche; promozione dell’autonomia dei ragazzi affinché siano in grado di trovare e coltivare le proprie inclinazioni più autentiche; impegno per una valutazione attenta che non si basi sul semplice voto di profitto, ma che miri a sottolineare i punti di forza di ogni alunno; formazione in definitiva, di personalità solide, responsabili e aperte all’accoglienza e al rispetto dell’altro da sé.

La presa di coscienza della propria identità in tutte le sue dimensioni comporta principalmente la cura di sé, intesa come rispetto verso se stessi e verso gli altri, dei propri bisogni fisici e della propria interiorità. L’attenzione al proprio io deve sempre avvenire all’interno della classe, intesa come gruppo, embrione della comunità. La cura dell’ambiente scolastico, inoltre, diventa la prima forma di educazione al rispetto per la natura. Un’educazione alla cittadinanza attiva, poi, sensibilizza l’alunno all’attenzione verso le molteplici sfide della contemporaneità.

Riteniamo che solo un ambiente serio, sereno, curato e accogliente possa favorire una proficua interiorizzazione del sapere, unita alla crescita autentica della persona.

In sintonia con quanto affermato in esordio del nostro progetto educativo, più che mai nel terzo anno è porre le basi di un ponte di collegamento con la scuola superiore. Nel corso dell’ultimo anno un’attenzione più incisiva si riserva al delineamento di una coscienza etica, capace di aiutare il ragazzo a distinguere ciò che è lecito da ciò che non lo è. Gli alunni sono stimolati ad assumere anche compiti di responsabilità che richiedono impegno, costanza e sacrificio, volti al bene comune, e sono invitati ad essere modelli positivi per i più piccoli.

Oggi un individuo ben formato non è tanto una persona con la testa piena di concetti quanto, invece, un soggetto che sa apprendere, che sa porsi in maniera critica e consapevole di fronte alla complessità della realtà in cui vive, che sa adattare i propri saperi alle concrete necessità che gli si pongono di fronte, consapevole che la conoscenza, oggi come non mai, è fatta di certezze, maturate all’interno di una pluralità di punti di vista, di metodi, di ipotesi ed anche di errori.

Servizi e Informazioni

PTOF

2019-2020

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

PTOF 2019-2020

CIRCOLARI

2019-2020

CIRCOLARI

CLICCA PER CONSULTARE

REGISTRO ELETTRONICO

2019-2020

REGISTRO ELETTRONICO

News

In ricordo di Alessandro Talotti

Domenica 16 maggio, dopo una malattia combattuta con coraggio ma di fronte alla quale ha dovuto alla fine arrendersi, il campione olimpico friulano Alessandro Talotti ha spiccato il suo volo 

Giornata della legalità

Venerdì 21 maggio p.v., in preparazione alla Giornata della legalità in ricordo della strage mafiosa di Capaci (Palermo) del 23 maggio 1992, si terrà un incontro di Educazione Civica, della 

Viaggi Linguistici Virtuali

Die-MarchenstraseDownload Viaggio-virtuale-ufficialeDownload viaggio-3-LLDownload viaggio-3-LL-1Download VIAGGIO-VIRTUALE-CASTELLI-LOIRA.-PROGRAMMADownload London-viaggi-virtuali-schemaDownload

Certamen Graecum Messanense

Al Liceo Classico “G. Bertoni” di Udine la pandemia – e la didattica digitale integrata che essa ha portato come conseguenza – non fermano l’eccellenza, l’entusiasmo e l’intraprendenza degli studenti. 

La bottiglia di Klein

La bottiglia di Klein è una particolare figura della topologia non orientabile, nella quale cioè non si può individuare un sopra e un sotto, un esterno e un interno. Questo 

COSMOS, VIAGGIO NELL’UNIVERSO CON IL PROGETTO HERMES

Il ciclo di eventi verrà trasmesso in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube della Fondazione Bruno Kessler. Martedì 27 aprile HERMES: a caccia dei segreti dell’universo Fabrizio Fiore (INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste),Pierluigi Bellutti 

Prima Giornata Mondiale della Lingua Latina

Liceo Classico “Gaspare Bertoni” Venerdì 9 aprile 2021 Col patrocinio dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, dell’UNESCO, della Fédération Internationale des associations d’études classiques, del Ministero per i beni culturali e 

Auguri di Pasqua 2021

Carissimi genitori, ragazzi/e, docenti e collaboratori scolastici   Pasqua è gioia, è liberazione dalla paura e dall’ansia. Pasqua è volgere lo sguardo al cielo, innalzarci oltre le nuvole oscure dell’individualismo, 

Giacomo Vidoni terzo nel gigante dei Campionati Italiani Universitari

Il lussarino della squadra FISI FVG è infatti giunto terzo nello slalom gigante di Pecol di Zoldo valido per i Campionati Italiani Universitari. Lo studente/sciatore udinese ha chiuso a 1″58 

Dantedì 25 marzo 2021

Nell’anno delle celebrazioni dei 700 anni della morte del sommo poeta, i nostri docenti Antonella De Bortoli e Gabriele Ragogna terranno una conversazione letteraria a distanza sul tema Echi danteschi