Tecnologia e educazione, Tecnologia e formazione, binomi inscindibili per vivere civilmente nell’infosfera nella quale tutti, oggi, viviamo.
La finalità del corso
- Conoscere la robotica nei suoi vari aspetti
- Funzionamento, filosofia ed etica della robotica
- Saper servirsene con consapevolezza responsabile per il bene personale e comunitario nel rispetto di sé e degli altri
Obiettivi
Apprendere il linguaggio del Coding, della programmazione, del calcolo computazionale che sono il linguaggio della tecnologia.
1. Corso base di robotica Scratch + WeDo
Programma:
Gli studenti:
- accresceranno l’iniziale esplorazione di Scratch creando un progetto interattivo
- incontreranno un range più ampio di blocchi di Scratch
- familiarizzeranno con il concetto di sequenza
- praticheranno la sperimentazione e l’iterazione creando progetti con WeDo
Target: Scuola primaria.
- Introduzione alla robotica e a Scratch: sprite, sfondi e blocchi disponibili
- Realizzazione di un progetto Scratch e esposizione
- Introduzione a WeDo e primo progetto
- WeDo: progetti più complessi, progetto libero ed esposizione
2. Corso base EV3
I concetti fondamentali della Robotica e della programmazione verranno affrontati all’interno delle varie lezioni proposte: che cos’è un robot, cosa sono gli attuatori ed i motori, cosa sono i sensori, l’esecuzione sequenziale, ciclica e condizionata di istruzioni sono solo alcuni degli argomenti trattati in questo percorso.
Target: Scuola secondaria di primo e secondo grado.
- Introduzione alla robotica e EV3, conoscenza del robot e costruzione.
- I robot devono essere finiti di costruire per permettere al gruppo Avanzato di lavorarci nell’ora successiva.
- Primi costrutti per l’utilizzo di EV3, metodologie e esperimenti in campo
- Campo di gioco FLL o Sfida Spaziale — Spiegazione regole e programmazione
- Gara e verifica delle abilità acquisite
3. Corso Avanzato EV3
Il corso richiederebbe come requisito l’aver svolto il percorso precedente. Ma non è vincolante, come abbiamo detto in riunione. Si valuterà in classe la necessità di un ripasso.
Target: Scuola secondaria di primo e secondo.
- Recap dal corso precedente, programma del corso e obiettivi. Blocchi avanzati
- Blocchi avanzati ed esperimenti in campo
- Campo di gioco FLL o Sfida Spaziale — Spiegazione regole e programmazione
- Gara e verifica delle abilità
- Kit di espansione EV3 — Creatività tecnica
