Robotica Educativa Bertoniana

Tecnologia e educazione, Tecnologia e formazione, binomi inscindibili per vivere civilmente nell’infosfera nella quale tutti, oggi, viviamo.

La finalità del corso

  • Conoscere la robotica nei suoi vari aspetti
  • Funzionamento, filosofia ed etica della robotica
  • Saper servirsene con consapevolezza responsabile per il bene personale e comunitario nel rispetto di sé e degli altri

Obiettivi

Apprendere il linguaggio del Coding, della programmazione, del calcolo computazionale che sono il linguaggio della tecnologia.

1.  Corso base di robotica Scratch + WeDo

Programma:
Gli studenti:

  • accresceranno l’iniziale esplorazione di Scratch creando un progetto interattivo
  • incontreranno un range più ampio di blocchi di Scratch
  • familiarizzeranno con il concetto di sequenza
  • praticheranno la sperimentazione e l’iterazione creando progetti con WeDo

Target: Scuola primaria.

  • Introduzione alla robotica e a Scratch: sprite, sfondi e blocchi disponibili
  • Realizzazione di un progetto Scratch e esposizione
  • Introduzione a WeDo e primo progetto
  • WeDo: progetti più complessi, progetto libero ed esposizione


2.  Corso base EV3

I concetti fondamentali della Robotica e della programmazione verranno affrontati all’interno delle varie lezioni proposte: che cos’è un robot, cosa sono gli attuatori ed i motori, cosa sono i sensori, l’esecuzione sequenziale, ciclica e condizionata di istruzioni sono solo alcuni degli argomenti trattati in questo percorso.

Target: Scuola secondaria di primo e secondo grado.

  • Introduzione alla robotica e EV3, conoscenza del robot e costruzione.
  • I robot devono essere finiti di costruire per permettere al gruppo Avanzato di lavorarci nell’ora successiva.
  • Primi costrutti per l’utilizzo di EV3, metodologie e esperimenti in campo
  • Campo di gioco FLL o Sfida Spaziale — Spiegazione regole e programmazione
  • Gara e verifica delle abilità  acquisite

3.  Corso Avanzato EV3

Il corso richiederebbe come requisito l’aver svolto il percorso precedente. Ma non è vincolante, come abbiamo detto in riunione. Si valuterà in classe la necessità di un ripasso.

Target: Scuola secondaria di primo e secondo.

  • Recap dal corso precedente, programma del corso e obiettivi. Blocchi avanzati
  • Blocchi avanzati ed esperimenti in campo
  • Campo di gioco FLL o Sfida Spaziale — Spiegazione regole e programmazione
  • Gara e verifica delle abilità 
  • Kit di espansione EV3 — Creatività tecnica