Alla c.a. degli studenti dei Licei e delle loro famiglie
Alla c.a. dei docenti dei Licei
Voglio rassicurarvi sul fatto che, pur essendo tutti noi ancora “in bilico” per l’evolversi della situazione sanitaria, il tavolo tecnico provinciale, istituito dalla Prefettura di Udine ai sensi del DPCM 4 dicembre 2020 col fine di coordinare nella massima sicurezza il ritorno alla didattica in presenza per il 75% degli studenti delle scuole superiori a decorrere dal 7 gennaio prossimo, sta lavorando alacremente per tale fine.
Io stesso sono stato contattato dai referenti provinciali di tale tavolo istituzionale e ho ribadito con forza, in tale sede, l’assoluta necessità del ritorno alla scuola in presenza, insistendo per avere rassicurazioni su questo.
Come Licei Bertoni adotteremo forme di piena equità in modo da permettere a tutti gli studenti di tutte le classi la frequenza del 75% delle attività didattiche in presenza, avendo cura delle necessarie misure di sicurezza sanitaria e di flessibilità organizzativa che saranno indicate dalle Autorità preposte.
Su quest’ultimo punto, voglio informare che la Prefettura di Udine ha dato indicazione a tutte le scuole udinesi di prevedere una rimodulazione degli orari di ingresso e uscita, elemento al quale dovremo quindi – se confermato – adeguarci anche noi, tenendo però sempre chiaro l’obiettivo di coniugare ciò col benessere psico-fisico degli studenti e dei docenti e con l’efficacia didattica.
Al momento non possiamo disporre di elementi maggiormente chiari e definiti, che vi saranno forniti non appena essi saranno delineati in ogni dettaglio: la garanzia che però vogliamo darvi è che insisteremo con tutte le nostre forze per il ritorno in classe il 7 gennaio!
Lasciandoci con i migliori auguri di un sereno Natale e di un Nuovo Anno che porti maggiore luce anche al mondo della scuola, porgo i miei più cari saluti.
Il Coordinatore didattico
Prof. Gabriele Ragogna