Notte Nazionale del Liceo Classico

Il giorno venerdì 17 gennaio 2020, a partire dalle ore 18.00 e sino alle ore 22.00, al Bertoni si terrà l’edizione 2020 della Notte Nazionale del Liceo Classico, un evento culturale nato dalla creatività del prof. Rocco Schembra, docente di latino e greco presso il Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), e presto diffusosi in tutta Italia, vantando ormai l’adesione di oltre 200 Licei classici di tutto il territorio nazionale e il patrocinio del Miur, di Rai Scuola, Rai Cultura e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica. 

Si tratta di un’iniziativa che mobilita studenti, insegnanti, famiglie e istituzioni per presentare alla cittadinanza le tante e ricche attività culturali offerte dalla formazione classica, permettendo di cogliere il profondo legame che ci unisce alle nostre radici greche e latine (sulle quali poi si è innestato il pensiero cristiano) e la modernità propulsiva verso il futuro che tale tradizione possiede.  

Il nostro Liceo classico “Bertoni” allestirà la serata proponendo dibattiti e letture curati dagli alunni, interventi dei docenti, mostrando la produzione di elaborati e offrendo ai visitatori un ricco rinfresco con specialità gastronomiche elleniche. 

Vi aspettiamo numerosi.