Liceali premiati

Il 18 giugno 2024, in auditorium, si è rinnovata la tradizione da poco istituita di dare un riconoscimento di stima e gratitudine agli studenti liceali che si siano maggiormente distinti nel profitto nel corso dell’anno scolastico appena concluso. 

Una premessa è doverosa: ciascuno dei nostri alunni merita un plauso e una menzione perché tutti loro, ognuno secondo la propria sensibilità e i propri talenti, lasciano un segno positivo nella scuola e al di fuori di essa. Dovendo tuttavia stabilire un criterio oggettivo per circoscrivere il numero dei premiati, si è scelto di dare un attestato di merito agli alunni con media finale dei voti pari o superiore al 9, in presenza anche di altri aspetti importanti primo fra tutti un comportamento buono o eccellente. Un elemento che spicca e che risulta molto gratificante è l’alto numero di alunni che sono rientrati in questo canone, con percentuali particolarmente alte in alcune classi del classico e del linguistico; altro aspetto degno di nota è il fatto che tanti dei premiati riescono a coniugare gli studi, condotti a livello eccellente, con attività extrascolastiche assai impegnative (sport, teatro, musica).

Alla cerimonia di premiazione è stato presente l’Assessore all’Istruzione, Università e Cultura del Comune di Udine dott. Federico Pirone, il quale, oltre a complimentarsi con gli alunni segnalati e intrattenersi a parlare con loro, ha espresso parole di elogio verso l’istituto Bertoni per le qualificate iniziative culturali ed educative da esso promosse. 

Questi gli alunni premiati:

I liceo classico: Mocchiutti Rosa Tea, Venuti Gioele

I liceo scientifico: Dri Alessandro, Visintini Alberto

II liceo classico: Collesan Giovanni Battista

II liceo linguistico: Florissi Denise

III liceo classico: Di Lena Michele, Macoratti Sofia, Nadalin Cecilia, Sinigaglia Gabriele

III liceo linguistico: Cantarutti Alice, Moroccutti Giulia

III liceo scientifico: Mocchiutti Anastasia 

IV liceo classico: Dri Samantha, Fumolo Margherita, Mocchiutti Sofia, Runcio Alessandro

IV liceo linguistico: Falcone Cescutti Sofia, Stocco Maria Sole, Taboga Anna, Zanuttini Emma

IV liceo scientifico: Bacchetti Gabriele, Olivo Anita, Pecile Luca

V liceo classico: Liut Martina, Miconi Giulia, Moretti Gabriele 

V liceo linguistico: Dosmo Mariastella, Longo Veronica, Visintini Benedetta

V liceo scientifico: Ciani Nicolò.

prof. Gabriele Ragogna