Lezioni universitarie per i nostri studenti liceali “TALKS”

Area umanistica, linguistica, scientifica, dell’intelligenza artificiale.

Offriamo ai nostri studenti delle classi terze, quarte e quinte liceali, in orario curricolare, la possibilità esclusiva di partecipare a distanza a lezioni curate da docenti universitari dell’Ateneo di Udine, sulla base delle tematiche e del livello di complessità giudicato idoneo dai docenti delle discipline interessate; gli appuntamenti proposti dall’Università degli Studi di Udine sono denominati “TALKS”.

Tutte le lezioni proposte alle classi saranno conteggiate come PCTO.

Si evidenzia l’alto valore formativo e culturale di una simile esperienza: l’apertura al dialogo ad alto livello col mondo universitario su temi di interesse attuale e che riguardano tutti, indipendentemente orientamenti dei singoli; l’abitudine a una didattica e a un linguaggio di tipo universitario; l’occasione per una scoperta vocazionale che sarà utile nella scelta del percorso di studi da intraprendere dopo il liceo.

Tra i tanti temi proposti vengono trattate le seguenti aree disciplinari di particolare interesse per i nostri percorsi liceali: linguistica, letteratura, roboetica e dialogo tra saperi umanistici e intelligenza artificiale, medicina, matematica, biotecnologie, ambiente e scienze della natura.

 

Il Coordinatore didattico

Prof. Gabriele Ragogna