Tutte le classi dei nostri tre indirizzi liceali, aderiscono al Progetto “La Normale a scuola” (edizione 2020-2021) con il quale la Scuola Superiore Normale di Pisa, uno dei centri di studi superiori più quotati a livello internazionale, offre gratuitamente lezioni universitarie di altissimo livello, su materie e argomenti di interesse scolastico, per i licei italiani. Le discipline interessate saranno italiano, latino, greco, storia, filosofia, storia dell’arte, matematica, fisica, scienze (chimica e biologia).
Le lezioni si svolgeranno a distanza e potranno svolgersi in orario curricolare (in tal caso saranno perciò obbligatorie per l’intera classe interessata) o in orario pomeridiano (in tal caso saranno destinate ai soli alunni interessati); la prenotazione avverrà a cura del docente della disciplina coinvolta per ciascuna singola classe.
Nota bene: per gli studenti di terzo, quarto e quinto anno le ore di lezione così svolte saranno inserite nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, con specifico riferimento al valore orientativo universitario “reale” di una simile esperienza.