Alla c.a. degli studenti dei Licei – classi terze, quarte e quinte
e delle loro famiglie
Alla c.a. dei docenti dei Licei
Oggetto: conferenza di storia contemporanea
Nell’ambito degli incontri culturali e di educazione alla contemporaneità e cittadinanza attiva e responsabile promossi dalla nostra scuola, il giorno giovedì 7 febbraio p.v. dalle 8.50 alle 10.30 si terrà in auditorium una lezione di storia del ‘900, con collegamenti all’attualità, a cura del prof. Andrea Zannini, docente dell’Università degli Studi di Udine. La conferenza, che sarà inserita a pieno titolo nella programmazione didattica del Consiglio di classe delle quinte in vista dell’Esame di Stato, è anche un importante evento di collegamento col mondo universitario e di orientamento: per tale ragione, saranno riconosciute due ore di ASL agli studenti presenti (la presenza è comunque obbligatoria).
Le classi interessate termineranno la prima ora di lezione alle ore 8.35, in modo da essere rigorosamente puntuali in auditorium.
Il tema della lezione sarà il seguente: Le radici novecentesche dell’Europa, con particolare attenzione alle ricadute della prima parte del Novecento sulla trasformazione dell’idea di Europa e sulla conseguente nascita di un progetto di unificazione politica del continente.
MERCOLEDI’ 6 FEBBRAIO 2019
Messaggero Veneto