Gare di Matematica al Bertoni

Tante le congratulazioni ai 7 studenti del Liceo Scientifico che mercoledì 16 febbraio si sono cimentati nella prima fase della gara distrettuale di matematica. Gli studenti hanno svolto la gara suddivisi in due categorie: la prima, riservata agli studenti del triennio, ha visto coinvolti Nicolò Ciani (3LS), Giulia Cracco (4LS), Eva Rigo (5LS) e Samuele Usai (5LS); la seconda, destinata agli allievi del biennio, ha visto partecipi Elisa Mauro (1LS), Filippo Barbieri (1LS) e Ilaria Vicario (2LS).

Sotto la sorveglianza della prof.ssa Inserra gli allievi hanno risolto 12 quesiti a risposta multipla, spazianti tra le varie discipline della matematica. I quesiti hanno permesso dagli studenti di applicare il proprio ragionamento logico e le proprie capacità di problem solving. 

Per quasi tutti gli studenti coinvolti tale gara ha rappresentato la prima esperienza di partecipazione ad una fase successiva rispetto a quella d’istituto. Nonostante la prima esperienza, i ragazzi hanno raccolto buoni risultati e grandi soddisfazioni.


Questa gara, insieme a molte altre attività proposte dai Licei Bertoni, mira a proporre l’insegnamento delle materie scientifiche come esperienza attiva e laboratoriale, coinvolgendo gli studenti in iniziative sempre nuove con l’obbiettivo di accompagnarli nell’espressione della propria creatività in sana competizione con i propri pari.La didattica laboratoriale permette inoltre agli studenti di sviluppare competenze di responsabilità, collaborazione, leadership e spirito critico: sono queste le soft skills che i nostri Licei mirano a promuovere per accompagnare i ragazzi nel cammino verso il futuro.