CULTURA SCIENTIFICO-DIGITALE DI ECCELLENZA: LICEI BERTONI AL POLITECNICO DI MILANO
Si rinnova l’esperienza formativa didattica estiva presso il Politecnico di Milano per partecipare a laboratori didattici in lingua inglese nel settore dell’ingegneria, del digitale, della robotica, del coding
Si segnala un’iniziativa di assoluta eccellenza nell’ambito tecnologico-scientifico-digitale e valida come Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento organizzata e gestita dal Politecnico di Milano, supportata anche dalla possibilità di accedere a borse di studio che finanzino le relative spese a carico degli studenti interessati.
Il progetto è denominato TechCamp@PoliMi ed è un’iniziativa esclusiva di avvicinamento all’area STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics): corsi intensivi, teorici e pratici, tenuti in inglese da docenti del Politecnico di Milano su temi di grande attualità.
Anche quest’anno i temi dei corsi saranno:
- Green Energy: ‘Pillars and dreams’
- Cybersecurity: ‘Cybersecurity and Hacking: fare quello che non era previsto’
- Mobility: ‘Race car dynamics’
- Mobility: ‘Towards Autonomous Vehicles’
- Robotics: ‘The art of intelligent motion’
- Coding: ‘Python: un linguaggio per inventori di mondi’
I corsi dureranno una settimana ciascuno, e si svolgeranno nei campus di Città Studi e Bovisa del Politecnico di Milano dal 12/06/2023 al 23/06/2023. Gli studenti potranno scegliere di partecipare a uno o a più corsi.
Per approfondimenti su programmi, costi e iscrizione:
Il Politecnico bandisce 5 borse di studio per la partecipazione a un corso di TechCamp@POLIMI (non comprensive di vitto e alloggio). Le borse di studio sono rivolte a studentesse che avranno superato entro il 18 marzo 2023 il TOL – il test di ingegneria del Politecnico – al loro penultimo anno di superiori.
La selezione verrà effettuata nell’ordine:
– 1) in base al voto test (considerandoli in ordine decrescente);
– 2) in base al corso di studio indicato come prima scelta (le scelte dei corsi di Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria della Produzione Industriale, Ingegneria Elettrica; Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica verranno considerate equivalenti tra loro, ma prioritarie rispetto all’indicazione degli altri corsi);
– 3) in base alla data di nascita (privilegiando la studentessa anagraficamente più giovane).
Le studentesse rispondenti ai requisiti verranno contattate direttamente dal Servizio Promozione e Orientamento del Politecnico di Milano, all’indirizzo mail e/o al recapito telefonico indicato al momento dell’iscrizione al TOL.
Fondazione Politecnico ha bandito altre 5 borse di studio destinate a studentesse meritevoli, indipendentemente dal sostenimento del TOL. I criteri di ammissione e merito sono esplicitati nel regolamento TechCamp: