Esperienza di studio in chimica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa

Si segnala per gli interessati l’opportunità esclusiva di vivere un’esperienza formativa di alto livello, riconosciuta come PCTO, presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, nell’ambito degli studi universitari in chimica.

Dal 17 al 23 Marzo 2024, con il patrocinio della Scuola Normale Superiore, si terrà uno stage di Chimica. L’iniziativa si inserisce in un’ottica di orientamento post-diploma, con lo scopo di incentivare studi universitari in ambito chimico e presentare il corso ordinario in Chimica della Scuola Normale Superiore. Le lezioni saranno tenute da studenti ordinari di Chimica della Scuola Normale Superiore. Saranno organizzate specifiche sessioni dedicate all’orientamento universitario con incontri con professionisti del settore chimico, selezionati tra gli ex-allievi della Scuola Normale Superiore. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione con riportato il quantitativo di ore di lezione frequentate. Sotto previa richiesta sarà inoltre possibile inquadrare l’iniziativa nell’ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

La richiesta di iscrizione dovrà pervenire compilando l’opportuno form sul sito https://stagechimica.sns.itentro e non oltre la scadenza indicata sul sito stesso. Per permettere uno svolgimento efficace il numero di posti sarà limitato a 24. È previsto un breve test di ammissione, che consiste nella risoluzione di alcuni problemi di Chimica, attraverso il quale selezioneremo i più meritevoli di partecipare. I testi dei problemi saranno pubblicati il giorno 15 Dicembre p.v. alle ore 12:00 sul sito https://stagechimica.sns.it, assieme ad istruzioni più dettagliate per il loro svolgimento. Le risoluzioni proposte dallo studente dovranno essere caricate nel form di iscrizione entro il giorno 7 Gennaio 2024 alle ore 18:00.

Il vitto e l’alloggio per le studentesse e gli studenti selezionati saranno interamente offerti dalla Scuola Normale Superiore. Per l’acquisto di materiale didattico, e’ previsto il pagamento in loco di un contributo volontario di 10 euro. 

Le spese di viaggio non sono incluse nella quota e pertanto sono a carico dei partecipanti e delle partecipanti.

Eventuali informazioni aggiuntive e le esatte modalità di partecipazione sono disponibili sul sito https://stagechimica.sns.it ; per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a segreteria.stagechimica@sns.it.

Gli interessati potranno rivolgersi direttamente ai docenti di scienze naturali professori Codarin e Caminotto e al coordinatore didattico prof. Ragogna.

Il Coordinatore didattico

prof. Gabriele Ragogna