FIRST RESPONSE BASICS IN ENGLISH LANGUAGE
Proponiamo per tutti gli studenti delle classi prime un micro-progetto di nozioni di base di primo intervento di base (teoriche con parte pratica) condotto in lingua inglese (all’interno dell’attività didattica CLIL: insegnamento in lingua straniera di discipline non linguistiche).
La finalità educativa è quella di far crescere negli studenti, futuri cittadini, la sensibilità verso il tema della salute, della solidarietà, del soccorso alle persone in difficoltà, unitamente al potenziamento delle competenze linguistiche in inglese in un contesto di vita reale. Il progetto si inserisce all’interno dell’insegnamento di Educazione Civica.
Il corso sarà tenuto (presenti per la sorveglianza i docenti in servizio) dal dott. Francesco Tonelli, formatore nazionale abilitato, in associazione con altro personale abilitato dalla Croce Rossa Italiana.
I contenuti dell’intervento verteranno attorno a due nuclei: un excursus sui principali concetti del primo soccorso e la gestione del piccolo e del grande trauma. Come detto, dopo un inquadramento teorico seguirà una simulazione pratica.
L’attività si terrà il giorno martedì 21 marzo 2023 dalle 8.10 alle 10.30 in Sala Miori.
Il Coordinatore didattico
Prof. Gabriele Ragogna