Campionati delle Scienze 2024

Si è svolta ieri a Trieste, presso l’Istituto A. Volta, la fase regionale dei Campionati di Scienze: un’occasione di crescita e confronto che già da qualche anno, rappresenta un momentoirrinunciabile per il nostro liceo scientifico.

Selezionati attraverso una prova valida come fase d’Istituto, hanno rappresentato la nostra scuola Alessandro Dri e Giulia Cian della I classe del nuovo percorso di liceo scientifico con opzione Scienze Applicate e Jin De Zhu di II liceo scientifico. Accanto a loro, per la prima volta, meritevole dell’ottimo risultato conseguito nella prima fase della selezione, vi è stata anche Chiara Costaganna di II liceo classico, che ha saputo dimostrare, accanto alla sensibilità umanistica, delle spiccate doti scientifiche.

I ragazzi citati hanno concorso alla prova valida per la sezione “Biennio” misurandosi con domande a risposta multipla inerenti la Biologia e le Scienze della Terra.

Ma nella squadra dei nostri giovani scienziati, erano convocati anche i ragazzi partecipanti alla fase regionale nella categoria “Triennio Biologia”. Tra questi, distinguendosi per capacità e competenze, hanno tenuto alti i valori della nostra scuola, Francesco Maria Franza e Fedor Goncharov di III liceo scientifico, Gabriele Bacchetti e Fabio Grossi di IV liceo scientifico.

Concorrendo con ragazzi e ragazze provenienti da più di 15 scuole della nostra regione, gli studenti più grandi si sono dedicati alla risoluzione di quesiti che, oltre alle conoscenze tecniche, hanno richiesto anche doti logiche e strategiche.

I migliori della nostra scuola avranno la possibilità di partecipare a stage o attività formative promosse e organizzate dall’ ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) nonché di accedere, in base al posizionamento nella classifica generale, alla fase nazionale dei Campionati.

Con immensa gioia per l’entusiasta partecipazione di ieri e l’impegno profuso dai nostri studenti, auguriamo a ciascuno di loro un brillante futuro scientifico!