Buon Inizio Scuola

Udine, 31 agosto 2021

Alla c.a. di tutti gli studenti dei Licei e delle loro famiglie

con particolare attenzione per le classi prime 

Alla c.a. dei docenti dei Licei

Oggetto: primo giorno di scuola 

Carissimi tutti,

il nuovo anno scolastico è ormai alle porte e ci auguriamo (noi ci impegneremo con ogni sforzo in questo senso) che sia un anno sereno, di intenso ma piacevole e appassionante lavoro, un anno di scuola viva, vera e perciò stesso in presenza.

L’anno scolastico 2021-2022 inizierà ufficialmente lunedì 13settembre p.v.; sin dalla prima giornata dovranno essere scrupolosamente osservate le misure di sicurezza sanitaria illustrate nell’apposito documento che vi sarà inviato a breve (Protocollo anti-Covid Licei).

L’organizzazione del primo giorno di scuola è la seguente: 

Ore 8.00

Per le classi prime liceali: è prevista un’accoglienza particolare a partire alle ore 8.00 (ingresso da via Morcote, lato palestra) in auditorium, alla presenza dei docenti delle classi prime che porteranno il loro saluto di benvenuti e illustreranno i cardini fondanti educativi e formativi delle proprie discipline. Ogni alunno potrà essere accompagnato da un solo genitore al massimo e i genitori potranno partecipare all’accoglienza dedicata ai loro figli. Per ragioni di sicurezza sanitaria, dovrà essere rispettato il distanziamento tra nuclei famigliari diversi e osservato l’obbligo di mascherina in luogo chiuso. Ovviamente, alunni e genitori potranno accedere alla scuola solo se si troveranno nelle condizioni vincolanti per l’accesso scolastico (assenza di febbre e di sintomatologia respiratoria; non essere stati in quarantena sanitaria negli ultimi 14 giorni; non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni; non provenire da aree a rischio sanitario). I genitori dovranno fornire le proprie generalità (cognome, nome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, recapito telefonico): per agevolare e accelerare tale procedura, chiediamo ai signori genitori di presentarsi già con tale dichiarazione scritta all’ingresso a scuola. L’accoglienza per le classi prime terminerà alle 9.40; dopo di che i genitori dovranno lasciare l’edificio scolastico e gli alunni saranno accompagnati nelle proprie classi dai docenti in servizio. 

Ore 9.40

Ingresso (da via Morcote, lato palestra) di tutti gli altri studenti, che si avvieranno direttamente nelle proprie classi, rispettando le indicazioni fornite nel documento di sicurezza sanitaria (con la mascherina, in fila, procedendo sulla destra nel senso di marcia, non creando assembramenti, mantenendo il distanziamento interpersonale minimo di 1 metro). 

Le lezioni termineranno regolarmente per tutti alle 13.15 (chi avesse necessità sin dal primo giorno di uscita anticipata, come da Regolamento, dovrà chiedere per iscritto tramite posta elettronica il permesso in segreteria). L’orario scolastico partirà regolarmente (incluso il rientro del venerdì pomeriggio) con tutti i docenti presenti stabilmente in servizio. 

Buon anno scolastico a tutti, buon cammino di vita!

Il Coordinatore didattico – prof. Gabriele Ragogna