Bertoni primo in storia

A Rachel Fait del Liceo linguistico va il Premio Fondazione Friuli.
Quale migliore auspicio, per il nuovo anno scolastico, della notizia apparsa oggi sulla stampa che descrive il grande successo ottenuto da una nostra alunna?
Rachel Tamuz Fait, studentessa della ex terza linguistico e ora ammessa a un prestigioso college israeliano, è, assieme a una collega della provincia di Pordenone, la vincitrice del concorso bandito dalla Fondazione Friuli per promuovere nei giovani l’interesse e la passione verso la storia contemporanea. Il tema dell’edizione 2021, che ha visto molti nostri allievi cimentarsi con lavori di notevole spessore critico, era “Giovani storici: raccontare il passato all’alba del XXI secolo”; la giuria è stata presieduta dal professor Andrea Zannini, docente di storia all’Università degli studi di Udine.
All’entusiasmo per l’importante riconoscimento e alle meritate felicitazioni rivolte a Rachel, si unisce un motivo in più di soddisfazione: il premio ottenuto dalla nostra alunna testimonia anche la bontà dell’offerta didattica delle scuole Bertoni e del metodo didattico innovativo e interattivo che pratichiamo, incentivando nei giovani lo studio come reale passione, vocazione, desiderio di scoperta. Aggiungerei anche il fatto che la “forma mentis” propria del liceo linguistico, particolarmente aperta alla dimensione del viaggio e del confronto tra culture diverse, abbia giovato non poco a Rachel e al suo lavoro.

Il Coordinatore didattico
Prof. Gabriele Ragogna